Avvocato penalista di roma

Le esperienze professionali

Francesco Caroleo Grimaldi, noto avvocato penalista di Roma, è nato a Catanzaro nel 1953 e attualmente vive ed esercita a Roma.
Ha iniziato i suoi studi frequentando il liceo classico presso la Scuola Navale Militare Morosini di Venezia, dove si è diplomato con il massimo dei voti e si è classificato primo nella graduatoria al termine del triennio 1968-71. Dal 2001 al 2007 ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’Associazione ex Allievi.
Nel 1971 ha vinto il concorso nazionale di prosa  latina per gli studenti dei licei classici d’Italia indetto dall’Associazione di Studi Oraziani.

Dal 1973 al 1975 ha svolto il servizio militare quale ufficiale di complemento della marina militare, nel corpo dello Stato maggiore, presso il comando della squadra navale.


Sì è laureato in giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma nel luglio 1975, con una tesi in diritto penale, conseguendo la votazione di 110/110.Dal 1978 e 'avvocato presso l'ordine di Roma, patrocinante in cassazione dal 1992.

Ha inoltre rivestito l'incarico di segretario della camera penale di Roma


E’ stato, ed è attualmente, difensore in alcuni fra i più rilevanti processi degli ultimi anni, tra i quali:

  • parte civile per la famiglia della giovane moglie del Generale Dalla Chiesa nel 1° Maxi Processo alla Mafia di Palermo
  • difensore nei processi per la strage di Bologna, il disastro di Ustica, l’attentato all’Aeroporto di Fiumicino, il genocidio delle Foibe Carsiche, la strage di Piazza Fontana bis, l’attentato alla Questura di Milano, il rogo di Primavalle.
  • impegnato direttamente nei processi Telecom-Pirelli, aggiotaggio Alitalia, turbative d’asta della Regione Sardegna, fallimento Parmalat, ha rappresentato la famiglia di una delle vittime del terrorismo in Libia,  Sanitopoli della Regione Abruzzo, terremoto de L’Aquila, omicidio Gucci, Affaire Scarano, fallimento SOPAF
  • ha assistito anche Monte dei Paschi di Siena, Chef Express, Mondo Convenienza, Operatori Sanitari Associati, l’Ordine dei Medici di Roma, Poste Italiane, Wurth spa, Alleanza Toro e Generali Italia

E’ a tutt’oggi impegnato in importanti, quanto delicati processi per reati societari o contro la pubblica amministrazione.
Vanta numerose pubblicazioni proprie, sia in materia penale che costituzionale, di filosofia del diritto e diritto penale dell’ambiente.
Ha partecipato inoltre come relatore in vari convegni nazionali, convegni del Consiglio dell’Ordine di Roma, del Consiglio Nazionale Forense e della Cassa Nazionale di Previdenza del Avvocati.
Ha tenuto, in qualità di docente, numerose lezioni sul tema “evoluzione dei Diritti dell’uomo” presso le Scuole Allievi dell’Arma dei Carabinieri, presso la Scuola Forense di Roma e nei corsi per l’abilitazione ai Difensori di Ufficio.

E’ stato, fra l’altro, docente di Diritto Penale nel Master di II livello della Facoltà di Scienza delle Comunicazioni all’Università di Roma, “ La Sapienza, sulla Teoria e metodo della investigazione criminale”, nonché di master di specializzazione sulla responsabilità amministrativa degli Enti (D.L. 231/01).
Ha inoltre esercitato presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto e Procedura Penale dell’Università di Perugia.
Dal 2001 è docente di Diritto Penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Roma La Sapienza, nonché nei Corsi per Avvocati Cassazionisti, indetti dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura.


Infine ha ricoperto i ruoli di:

  • consigliere di amministrazione della SPA Ansaldobreda del gruppo Finmeccanica, nell’ambito della quale ha presieduto l’Organismo di Vigilanza
  • consigliere di amministrazione della Fondazione Valore Italia istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico